7 marzo 2008

Vittoria alla 1º tappa RC 44 a Dubai

DUBAI – Il team Hiroshi Città di Milano con Armando Giulietti al timone, Sebastien Col alla tattica e il triestino Giulio Giovanella alla prua ha vinto la “Dubai RC44 Cup“, nonché il “Trofeo DHL”.
Anche ieri, ultima giornata di regate, il team italiano non ha lasciato spazio agli avversari facendo delle ottime partenze e finendo con un vantaggio di 15 punti su Team Ceeref (James Spithill) e di ben 19 su Team ES Bankers Dubai (Russel Coutts). Seguono in classifica Team Aqua (Cameron Appleton), Cro-A-Sail (Morten Henrikson) e Team Sea Dubai (Marcus Wieser).
“Grazie al nostro vantaggio oggi non eravamo molto sotto pressione”, ha dichiarato l’armatore Armando Giulietti. “Ciò ha aiutato il team ad essere rilassato e a navigare bene. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che dietro a questa vittoria c’è molto lavoro e tanto sacrificio. Per noi la preparazione è la chiave del successo”.
Soddisfatto anche il prodiere triestino Giulio Giovanella. “Siamo un bel team, c’è un’ottima sintonia, tuttavia abbiamo ancora molto lavoro da fare per migliorarci in vista della prossima tappa di Cagliari dal 23 al 27 aprile. Sebastien è un grande professionista. Mi piace come lavora, è simpatico e dà sicurezza a bordo. Regatare con lui è un vero divertimento”.
L’altro protagonista di questa vittoria italiana è proprio il tattico Sebastien Col, che nell’ultima Coppa America è stato il timoniere di Areva Challenge: “Prima delle regate ufficiali ci siamo allenati per cinque giorni con James Spithill e credo che ciò sia stato fondamentale per la nostra preparazione”.
Diversi i velisti di Coppa America nel team italiano: il randista Marco Constant (due coppe, una con Alinghi e l’altra con Mascalzone Latino), il trimmer Lars Borgstrom (Moro di Venezia, Luna rossa, Mascalzone Latino, vincitore di due Louis Vuitton Cup) e il coach Ian Ainslie, che ha partecipato all’ultima Coppa con i sudafricani di Shosholoza.